españolfrançaisenglishitaliano
FESTE
 
Carnaval Carnaval
Ad Alicante il carnevale è una festa molto importante e celebrata, viene chiamato popolarmente “Carnevale Ramblero” a causa dell’alta concentrazione di gente che si viene a creare nelle Rambla, con parate, musica e costumi che durano per tutta la notte.
Las Hogueras de San Juan Las Hogueras de San Juan
"Le Hogueras" di San Juan (i falò di San Giovanni) è la festa maggiore ed ufficiale di Alicante, dichiarata di interesse turistico internazionale dal 1984 essendo le sue origini molto remote visto che il costume di bruciare oggetti, ballando intorno ad un falò con l'avvento del soltizio d'estate, si perde nella notte dei tempi.
In questi giorni di festa c'è una estesissima programmazione di atti come le passacaglie (danza tipica spagnola), cavalcate, oblazioni, corride di tori, esibizioni musicali, campionati sportivi e molto altro.
La festa si vive per la strada, sulla strada dove la gente può pranzare, cenare e ballare degustando la tipica torta di tonno e fioroni. La festa ha anche una sua regina, la "Bella del fuoco" eletta tra quelle che furono elette le "belle" di ogni quartiere della città. Nei giorni successivi ai falò conclusivi, è previsto un concorso di fuochi d'artificio e giochi pirotecnici che hanno luogo dalla spiaggia del Postiguet.
Moros y Cristianos Moros y Cristianos
La tradizionale festa dei Mori e i Cristiani si celebra ad Alicante dal 1975. Una grande quantità di persone partecipano a questa festa popolare che si celebra in numerosi luoghi di Alicante. Associazioni come quella dei Pirati, Contrabbandisti, Cristiani e Zingari fra le altre cominciarono a organizzare la grande sfilata per questi festeggiamenti nei quasi si riuniscono circa 2000 partecipanti.
In ogni caso, la sfilata dei due gruppi si realizza separatamente. Mentre i Cristiani sfilano di mattina, i Mori lo fanno alla sera. Chi partecipa alla celebrazione sono chiamati "festeros" (festaioli) e si organizzano in distinte fila che si presentano alla città mostrando tutta la bellezza e i colori dei suoi abiti tipici e decorazioni.
Romería de Santa Faz Romería de Santa Faz
Il raggiungimento della chiesa è l'obiettivo finale dei pellegrini e dei devoti che visitano il monastero di Santa Faz, col fine di trovare la reliquia del Volto Santo. La tradizione di andare a piedi al monastero nel giorno della festa di Santa Faz è chiamato La Peregrina. Effettuata il Giovedi di Pasqua. Il pellegrinaggio inizia dalla Cattedrale di San Nicola ed è tradizione che i pellegrini trasportino canne e rosmarino fino alla fine. Ci sono numerosi civili, militari e figure ecclesiastiche presenti al pellegrinaggio.
E’ tradizione fermarsi per il pranzo di Pasqua consumando i cibi tipici portati dai pellegrini. Solitamente i cibi tipici consistono in fagioli crudi o tortilla, coniglio con pomodoro e vino di Huerta. Si fanno soste anche per gustare le ciambelle d’anice e bere vino Fondillón.
Semana Santa Semana Santa
La Semana Santa (settimana di Pasqua) è una delle feste principali di tutta la Spagna. Durante la Semana Santa ad Alicante vengono realizzate ventotto processioni di un elevato valore artistico. Le processioni iniziano la domenica e continuano per ogni giorno della settimana con differenti esibizioni delle diverse confraternite presenti nella città fino a terminare la domenica successiva arrivando alla celebrazione finale.
locale facebook musique erasmus-murcia
Home : español - français - english - italiano -
Mapa - Plan du site - Sitemap (gb) - Mappa del sito